venerdì 30 settembre 2011

TRANSFORMERS SAGA (2007 - 2011, M. Bay)


Prima che venisse annunciato questo film, mi chiedevo se sarebbe possibile rivedere al cinema i mei amati robottoni TRANSFORMERS. Il cielo mi a ascoltato, infatti Michael Bay, noto registra di BAD BOYS, dichiara di voler portare i TRANSFORMES sul grande schermo, e di inspirarsi alla G1 (generatio 1 il primo cartone TF). Le premesse furono mantenute, almeno in parte. Il primo film raccontava di come gli AUTOBOT e DECAPTION invadevano la terra, e si scontravamo per recuperare il cubo.
Nel secondo TRANSFORMERS REVENGE OF THE FALLEN (ROTF) si scopre che i Deception cercano sulla TERRA una Leggendaria chiave che permettte di attivare il miettitore solare, lasciata dai avi di OPTIMUS PRIME, l'ultimo discendente dei AUTOBOT. Tutto ciò porto a una devastante guerra per la sopravivvenza dell' umanità.
Nel terzo, invece OPTIMUS recupera e riporta in vita il suo maestro SENTINEL PRIME. Successivamente, OP scopre che SENTINEL voleva servirsi dei DECAPTION per far risorgere CYBERTRON ( il loro pianeta natale, devastato dalla loro guerra). OPTIMUS deicide quindi di affrontare il maestro a un scontro mortale, e di salvare i suoi amici umani.
Ma esaminiamo gli errori fatti dal registra. Nel primo, i TRANSFORMERS vengono visti come alieni capaci di mutare forma provenienti da Cybertron. Nulla di negativo. Il difetto sta nelle facce e nei corpi dei TRANSFORMERS, che sono diversi dai cartoni. Il piu ridicolo era STARSCREAM, che si presentava con un busto grossoe braccia e gambe piccole. Alcuni erano minacciosi come MEGATRON. Anche il combattimento tra OPTIMUs E MEGATRON è una delusione, mostandoci un PRIME veramente debole.
nel secondo la storia viene raccontata male per via dello sciopero dei sceneggiatori. Vengono presentati dei nuovi AUTOBOT e nuovi DECEPTION, compreso lo scimmione DEVASTATOR. Tra gli AUTOBOT ridicoli, Le gemelle arcee (ARCEE, CHROMIA, e ELITA ONE), i gemelli (SKIDS E MULTIFLAP) siderwipe e wheelie. Tra i DECEPTION; DEVASTATOR (sopratutto con quelle palle), scalper, grindor e Jetfire ( che è un vecchietto ridicolo). In questo gliumani militari sono molti , per cui gli Autobot, a volte
passano in secondo piano. Inoltre ci sono tropppe esplosione che portano a un effetto confuso. Ottima scelta, invece la fusione tra OPTIMUS PRIME E JETFIRE(avrei preferito che fosse vivo e che sarebbe ringiovanito, per poi passare agli AUTOBOT). Peccato che la POWER UP di prime appare per poco (preferivo vederli combattere anche in aria per renderlo un puo durattivo).
Nel terzo, oltre a i nuovi personaggi, abbiamo due strani nomi: DINO E QUE. Il Primo doveva chiamarsi MIRAGE ed e una ferrari(orgoglio italiano). Que doveva essere WHEELJACK (uno scienziato blu con la transformazione di una mercedes, la sua tesa è quella di un vecchio scienziato pazzo). Secondo le critiche, Il film ha riscosso critiche sia positive che negative. In particolare è stata molto apprezzata l'alta qualità degli effetti speciali e del 3D. Tuttavia la pellicola presenta molti difetti e mancanze in diversi aspetti: la poca consistenza della trama, con poco senso e in parte incoerente (soprattutto se confrontata con gli avvenimenti dei primi due film); la recitazione delle due giovani star, considerata di qualità inferiore alla media; infine è stata criticata anche la sceneggiatura per i suoi dialoghi futili e la presenza di personaggi "rigidi" o comunque privi di profondità (in particolare personaggi storici della serie animata come Megatron e Starscream, Ratchet e altri sono stati messi in secondo piano, con ruoli marginali o privi di senso).
Se ci sarà un sequito consiglierei un nuovo registra che sappia rispettare le origini della serie e che sappiano mettere personaggi veramente originali.





 

Nessun commento:

Posta un commento