sabato 29 maggio 2021

IL METABOLISMO BASALE

 Nei precedenti post, abbiamo parlato dei  MACRONUTRIENTI e dei MICRONUTRIENTI. I MACRONUTRIENTI (CARBOIDRATI, PROTEINE, e GRASSI) costituiscono la nostra enrgia. Il corpo umano immagazzina energia chimica grazie agli alimenti. Le riserve maggiori di energia utilizzate dal corpo sono costituite dai grassi e dai carboidrati semplici. (zuccheri). Tali MACRONUTRIENTI sono essenziali per il nostro organismo e per i nostri movimenti. Sia  i nostri organi che i nostri movimenti, fanno buon uso della nostra energia.
Anche per i singoli organi si parla di rendimento: i reni hanno un rendimento molto basso, circa l'1%; i muscoli, e tra questi il cuore, un rendimento che può arrivare al 30%. Il rendimento dell'intero corpo è contenuto tra questi estremi.

Anche a riposo il corpo consuma energia; questa serve fra l'altro per il funzionamento degli organi (attività cardiocircolatoria, respiratoria, etc.) e per le attività di termoregolazione (scaldare il corpo in modo da mantenerlo ad una temperatura di poco meno di 37 °C). Si tratta del cosiddetto metabolismo basale, (INFO METABOLISMO) cioè di quel complesso di fenomeni fisici ed energetici e di trasformazioni chimiche che avvengono all'interno delle cellule e provvedono alla conservazione ed al rinnovamento della materia vivente.
Il consumo di energia del corpo umano in condizioni di base, cioè in condizioni di completo riposo fisico e psichico, a temperatura ambiente, in un individuo di media corporatura è di circa 1800 K cal giornaliere; per mantenere invariato il peso corporeo, questa energia va rifornita con gli alimenti . Il tasso di consumo energetico alle condizioni di base è di circa 90 W, cioè quanto quello di una lampadina elettrica della stessa potenza. In pratica, la quantità di ENERGIA dipende dal nostro SVILUPPO e dal nostre esigenze fisice e lavorative. (SVILUPPO UMANO). Il nostro organismo ha bisogno di molta energia per poter funzionare al meglio. Al contrario, se MANGIAMO poco andremo incontro a varie conseguenze negative (MANGIARE POCO). In pratica, mangiare poco significa, sentirsi DEBOLI, STANCHI, e AFFATTICATI. Nei peggiori dei casi, significa anche SVENIMENTO, COLLASSO, e MORTE. E una buona regola mangiare BENE a colazione. La colazione è il pasto piu importante della giornata, e deve fornire tutti i NUTRIENTI neccessari per tutta la giornata.














Nessun commento:

Posta un commento