- Bentornati Signori, oggi torniamo a parlare della luna. Mi riferisco alla LUNA DEL MESE DI MARZO La Luna rappresenta delle DIFFERENTI FASI LUNARI, Infatti, LA LUNA orbita intorno alla Terra a una distanza di 382.400 chilometri. Per compiere la sua orbita, la Luna impiega 29,53 giorni. Questo percorso viene chiamato con il nome di mese lunare. Durante questi giorni, la Luna attraversa tutte le sue fasi. Durante queste fasi è possibile notare icambiamenti della luna, anche ad occhio nudo.
- NOVILUNIO: La prima fase lunare o novilunio, si presenta nel momento in cui la Terra si trova alineata tra il Sole e la Terra. Questa posizione segna l'inizio del ciclo Lunare, che corrisponte all' inizio del mese del nostro calendario. In questa fase, non vediamo la faccia della luna, perchè il sole la nasconde.
- LUNA CRESCENTE: Quando la Luna è crescente, vuol dire che si sta spostando verso est e che quindi inzia a diventare piu visibile dalla Terra. Il primo giorno si noterà solo un piccolissimo spicchio di luce nel cielo. Man mano che i giorni passano, lo spicchio della Luna s' ingrandisce, ossia cresce.
- PLENILUNIO: La Luna durante il mese continua a percorrere l'orbita, in questo modo quando arriva a metà del suo percorso, questo periodo verrà chiamato plenilunio. Durante la terza fase lunare vediamo l'intera faccia della Luna illuminata.
- LUNA CALANTE: Quando si arriva all'ultimo quarto di Luna, ossia nel momento in cui questa a compiuto i tre quarti del suo percorso, lo vedremo rimpicciolirsi sempre di piu fino a diventare invisibile, tornando cosi alla fase del novilunio.
Nessun commento:
Posta un commento