martedì 16 marzo 2021

SALUTE: DISTURBI GASTROINTESTINALI

 Bentornati gente. In questo post, si apre un nuovo argomento dedicato alla salute. Il primo argomento che voglio parlare è: IL TRTTAMENTO DEI DISTURBI GASTROINTESTINALI. Il trattamento dei comuni disturbi gastrointestinali prevede numerosi farmaci che possono essere assunti in varie forme: compresse, gel, soluzioni, clisteri. I farmaci per stitichezza e diarrea. In caso di stipsi sono consigliati i lassativi, che aumentano la frequenza delle evucazioni o favoriscono il transito delle feci esercitando un'azione emolliente; gli stimolatori gastrointestinali aumentano la modalità della muscolatura liscia dell'intestino. Per contrastare la diarrea, gli antidiarroici  inibiscono la peristalsi intestinale;  la loperamide è il piu comune e si assume dopo la comparsa di ogni scarica, indipendemente dai pasti.

 ANTIEMITICI:  Trattano il vomito e la nausea. Si assumono al bisogno prima dei pasti. I più comuni sono gli antaitare gonisti serotoninergici, dopominergici e gli antimuscarinici, che bloccano la trasmissione del segnale da parte del centro del vomito del cervello e ripristinano la corretta motilità del tubo digerente. I pui comuni sono il domperidone e la metoclopramite (da evitare nei bambini).

CARBONE VEGETALE ATTIVO:  Si ottiene dalla combustione di materiale vegetale. Si usa  per ridurre la flatulenza,  trattare gli avvelenamenti e iproblemi legati al flusso di bile durrante la gravidanza. Perchè sia efficace e necessario assumere 1g di carbone mezz'ora prima e dopo  i pasti. 

FERMENTI LATTICI:  Sono cellule ibatteriche selezionate per essere in grado di riequilibrare la flora intestinale, per esempio dopo l'assunzione di antibiotici. L'azione dei fermenti lattici risulta benefica anche in caso di altre patologie, come sindromi infiammatorie intestinali e allergie alimentari.

 INIBITORI DELLA SECREZIONE ACIDA:   Sono utilizzati in caso di disturbi  quali reflussograstroefofago, secrezione ecessiva di acidie per alleviare i sintomi dell'ulcera peptica, quando non sono più efficaci gli alginati o il bircabonato (da assumere lontano H2dai pasti o prima di andare a letto).In passato erano molto usati gli H2 antagonisti  che bloccano i recettori  H2 dell'instamina presenti nelle cellule della mucosa dello stomaco, riducendo la secrezione  acida; si assumono la sera prima di andare a letto.Gli Iinibitori della pompa protonica bloccano queste pompe in alcune cellule presenti nello stomaco il cui scopo è di rilasciare acido per favorire la digestione del contenuto dello stomaco; si assumono mezz'ora prima della colazione. In caso di Infezione da Helicobacterpylori, è necessario l'uso di antibiotici associati a inbitori di pompa protonica. Gli efffetti avversi variano in base al principio attivo. Alcuni riguardano lo stesso apparato digerente (diareea, nasea e vomito) altri si manifestano a livello neurologico (mal di testa, vertigini), Per i lassativi, un uso eccessivo puo portare adassuefazionedisidratazione,

Perchè una terapia sia efficace è importante sequire  le informazioni del medico e in caso di dubbio rivolgersi al medico curante o al farmacista. Sono disponibili approfondimenti in www.sifweb.org/sif-magazine.

 

 












Nessun commento:

Posta un commento