venerdì 30 aprile 2021

SALUTE: GLI... ANTIALLERGICI

In questo post continueremo a parlare di salute. Oggi parleremo dei farmaci antiallergia. Per prima cosa. dobbiamo sapere; che cosa significa essere allergici. La risposta a questa domanda, la troverete (QUI). Ma adesso andiamo a vedere cosa sono i farmaci  antiallergia. I farmaci antiallergici sono utilizzati per ridurre i sintomi causati dalle allergie, reazioni eccessive del sistema umanitarioverso un particolare sostanza definita allergene. La sintomatologia allergica è dovuta al rilascio, da parte dell'organismo, di mediatori come istamina, leucotrieni e postaglandine. Gli Antistaminici sono farmaci in grado di inteferire con l'azione dell'instamina. Essi sono efficaci se assunti in forma pareventiva alla comparsa dei primi sintomi. uesti farmaci sono disponibili sotto forma di compresse, capsule, soluzioni, spray, colliri e creme.

Gli antistaminici possono provocare diversi effetti indesiderati  quali sonnelanza, disturbi gastrointestinali, cefalea e vertigini. Gli effetti più gravi da sovradosaggio sono inportanti alterazioni del ritmo cardiaco. Gli antistaminici più recenti come cetirizina  e desloratidina prevedono una somministrazione giornaliera prefebilimente prima di coricarsi, durante o lontano dai pasti. Si deve evitare l'assunzione di bevande alcoliche che potrebbero aumentare l'effetto indesiderato della sonnelanza. Gli antistaminici sono molto efficaci nelle riniti e congiuntiviti, soprattutto a decorso stagionale, e nell'orticaria acuta.

I Cortisonici invece riducono o prevengono la risposta infiammatoria allergica mediante l'attivazione di melecole ad azione infiammatoria come la lipocortina e la contemporanea inibizione di melecole ad azione proinfiammatoria come leucotrieni e prostaglandine. I cortisonici sono utilizzati per trattare i sintomi allergici gravi e nell'asma su base allergica. Questi farmaci vengono somministrati in diverse forme quali compresse, soluzioni, spray, creme, gel. L'utilizzo dei cortisonici a dosaggi elevati a lungo termine può provocare numerosi effetti collaterali, può essere accompagnato dalla comparsa di varie patologie come osteoporosi, glaucoma, diabete, cataratta e può inteferire con l'azione di altri farmaci come ad esempio antidiabetici ed anticoagulanti. I cortisonici sono generalmente assunti in un unica sommistrazione a stomaco pieno.

I farmaci antileucotieni sono in grado di antagonizzare l'azione dei leucotrini e sono indicati nella prevenzione e nel trattamento dell' asma bronchiale (sopratutto nei bambini) come seconda scelta o opzione aggiuntiva ai cortisonici. Sono disponibili sotto forma di granulati o compresse da assumere due volte al giorno, generalmente, al mattino e alla sera, lontano dai pasti. Gli effetti avversi sono poco frequenti e comprendono dolori addominali, cefalea, aumento dei livelli di transaminasi, erezioni cutanee.










Nessun commento:

Posta un commento