Salve gente, bentornati. In questo post torneremmo a parlere di salute. Praticamente, vi parlerò dei ANTINFIAMMATORI. Gli ANTIFIAMMATORI, sono farmaci in gradodi ridurre l'infiammazione (o flogosi), un processo difensivo complesso che si instaura in presenza di di agenti patogeni e di un danno tissutale. (Per sapere di piè consultare questo indirizzo INFIAMMAZIONI) Esistono due tipi di antinfiammatori, in grado di contrastarele manifestazioni del processo flogistico:
-I FANS Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei. Sono tra i farmaci piu utilizzati, in grado di svolgere tre azioni terepautiche: antinfiammatoria, antipiretica, e antidolorifica. Il loro meccanismo d'azione si basa sulla riduzione della sintesi delle prostaglandine, melecole coinvolte nell' infiammazione, attraverso l'inibizionedell'enzima cicloossigenasi. Vengono prescritti come andidolorifici generici; come anti-flogistici, per diminuire l'infiammazione in patologie muscolo-scheletrico, nonché in post-chirurgia.; come antipireticiper ridurre la febbre.-I cortisonici, detti anche corticosteroidi o farmaci antinfiammatori steroidei. Sono farmaci antinfiammatori e immunosoppresori, che agiscono principalmente sulla riduzione della sintesi dell'enzima lipocortina, inibendo la produzione di mediatori dell'infiammazione. Possono essere usati per contrastare l' infiammazione cronica dei muscoli, tendini o articolazioni associati a un trauma o per far fronte all'infiammazione associata a una reazione allergica o a una malattia autoimmune. I FANS sono somministrati in diverse forme, per uso topico in pomate e creme dermatologiche, in compresse per via orale, in sistemi per assorbimento transdermico (cerotti medicanti) o in supposte. I cortisonici possono essere assunti tramite compresse, soluzioni iniettabili, spray nasale e orale, creme o lozioni. Il numero di dosi giornaliere e la quantità dipendono da molti fattori (peso, durata trattamento, malattia), tuttavia è preferibile assumere gli antinfiammatori a stomaco pieno. L'utilizzo inappropriato di FANS può scatenare effetti avversi come ulcere e emorragie gastriche e danni renali. Inoltre l'abuso dei FANS può essere associato a un aumento del rischi di infarto, ictus o scompenso cardiaco. Le controindicazioni dei cortisonici dipendono sopratutto dal loro uso prolungato. Utilizzati a lungo possono causare un aumento dell' appetito, con conseguenti aumento di peso e assottigliamento della pelle, oltre che debolezza muscolare, acne, ulcera peptica, rallentamento della guarigione di ferite o della crescita in caso di sommistrazione a bambini. Considerando le innumerevoli attività metaboliche in cui sono coinvolti, l'abuso dei curtisonici può implicare un maggior riscihio di sviluppare diabete, ipertensione, osteoporosi, glaucoma a cataratta.
Perchè una terapia sia efficace è importante seguire le indicazioni del medico e in caso di dubbio rivolgersi al medico curante o al farmacista
Nessun commento:
Posta un commento