Nel precedente post, abbiamo parlato della ALIMENTAZIONE e dei suoi componenti. Oggi, invece, approfondiremo l'argomento dei MACRONUTRIENTI. Come ben sapete, i MACRONUTRIENTI sono tre: CARBOIDRATI, PROTEINE, e GRASSI. Questi MACRONU-TRIENTI, si dividono a loro volta in due parti:
- i CARBOIDRATI (INFO) si presentano in presentano in forma SEMPLICI o COMPLESSI. I CARBOIDRATI SEMPLICI sono formati da zuccheri, e sono facilmente assimiliabili dall' organismo (ZUCCHERI SEMPLICI). Invece, i CARBOIDRATI COMPLESSI sono a lenta digestione, e prolungano il senso di sazietà (CARBOIDRATI COMPLESSI).
Sono carboidrati semplici:
- glucosio, unità base che costituisce quasi tutti gli altri carboidrati
- fruttosio, presente nella frutta
- lattosio, formato da un’unità di glucosio ed una di galattosio, presente nel latte
- saccarosio, formato da un’unità di glucosio ed una di fruttosio; è il comune zucchero da cucina e viene estratto da canna o barbabietola.
Sono carboidrati complessi:
- amido, formato da catene di glucosio, presente in cereali e derivati, legumi e tuberi nei quali funge da stoccaggio energetico
- glicogeno, formato da catene di glucosio, presente nei tessuti muscolari animali nei quali rappresenta una riserva energetica
- fibra, convenzionalmente annoverata tra i carboidrati, si riferisce a quei composti in cui le catene di zuccheri sono ramificate con altre sostanze; è presente in cereali integrali, frutta e verdura. In questo link troverete le differenze tra i due CARBOIDRATI. (SEMPLICI e COMPLESSI).
Oltre ai carboidrati, abbiamo le proteine che sono molto importartanti per l'organismo. Le PROTEINE sono dei componenti neccessari per la nostra CRESCITA e per riparare i TESSUTI ORGANICI (LINK PROTEINE). Come i CARBOIDRATI, anche le PROTEINE si dividono in due parti: PROTEINE ANIMALI e VEGETALI. In questo link troverete la differenza tra ANIMALI e VEGETALI. (LINK). Il nostro organismo neccessita di tutte e due i componenti. La differenza tra alimenti che contengono proteine animali e quelli che
contengono proteine vegetali sta non solo nella diversa “qualità” delle
proteine, ma anche nella presenza di altri nutrienti quali grassi, colesterolo, carboidrati, fibre.
La carne di manzo, per esempio, è ricca di colesterolo e grassi saturi;
il pesce, invece, ha un contenuto di grassi saturi ridotto, mentre è
ricco di omega3. Senza soffermarci sulle caratteristiche dei vari
alimenti, possiamo dire che è difficile stabilire fonti proteiche
ottimali o migliori di altre: per questo è utile seguire un’alimentazione varia e equilibrata, che garantisca il giusto apporto di tutti i nutrienti.
Oltre ai CARBOIDRATI, e le PROTEINE, il nostro organismo a bisogno anche di alcuni GRASSI. Come i carboidrati e le proteine, anche i GRASSI possono essere divisi in varie forme. (I GRASSI). Nella nostra dieta è anche importante consumare una buona quantità di grassi OMEGA. I GRASSI si rivelanno neccessari per prevenire le MALATTIE CARDIOVASCOLARI.
Omega-3 e Omega-6
Il nostro organismo è in grado di sintetizzare gli acidi grassi, tranne quelli conosciuti con il nome omega-3 (acido alfa linolenico) e omega-6 (acido linoleico). Questi sono chiamati acidi grassi essenziali e devono essere introdotti con l’alimentazione. A partire dall’acido linoleico, il nostro organismo è in grado di sintetizzare l’acido arachidonico e dall’acido linolenico l’EPA (acido eicoeicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico), con importanti funzioni biologiche a livello cellulare.
Gli ω-3 sono normalmente presenti negli alimenti marini, in alcune piante ed anche in alcuni prodotti animali quali pollo, tacchino ed uova. L’ω-3 più frequente nel mondo vegetale è l’acido α-linolenico (è abbondante nei vegetali a foglia verde, legumi, frutta secca, noci, olio di lino…), che verrà poi trasformato in EPA e DHA per svolgere le sue funzioni biologiche protettive. Il DHA ha un ruolo importante nello sviluppo e nella maturazione cerebrale, dell’apparato riproduttivo e del tessuto retinico. L’EPA è il principale precursore delle prostaglandine della serie 3, le quali posseggono un’importante attività antiaggregante piastrinica.
Nessun commento:
Posta un commento