martedì 18 maggio 2021

LA NOSTRA ALIMENTAZIONE

 Bentornati, in questo post vi voglio parlare di un argomento che coinvolge tutti noi umani. Oggi vi parlerò di ALIMENTAZIONE. Se pensate che, la nostra Alimentazione si basi sui piatti che mangiamo, VI SBAGLIATE di grosso. La corretta ALIMENTAZIONE si basa sulla quantità di CALORIE. Le calorie rappresentano la nostra nutrizione.  La nutrizione, che è un fenomeno comune a tutti gli esseri viventi, mira a introdurre e ad assimilare le sostanze indispensabili al mantenimento delle funzioni vitali. Tali sostanze si dividono in due grandi gruppi:

  • i (MACRONUTRIENTI), necessari in quantità di decine o centinaia di grammi al giorno;
  • i (MICRONUTRIENTI), che invece servono in quantità molto più limitate, da pochi milligrammi a microgrammi.

I MACRONUTRIENTI sono componenti fisici e organici, e variano in base al nostro (SVILUPPO) e le nostre attività fisiche. Infatti, se dobbiamo fare dei semplici movimenti (ufficio, faccende domestiche, ecc...) ci servirà almeno il 50% di energia. Se invece facciamo dei lavori pesanti (cantieri o bodybuilding, ec.. ) allora avremo bisogno dell 100% di energia. La quantità di enrgia aumenta in base alle nostre esigenze fisiche, lavorative, e organiche. Infatti, il nostro organismo richiede molta energia per poter funzionare adeguatamente, e anche i nostri movimenti. (motivo per cui mangiamo di più). Senza energia, il nostro organismo non funziona, si BLOCCA (vale anche per i nostri movimenti). Ed è anche per questo motivo che stiamo male, e rischiamo anche di essere ricoverati in OSPEDALE.

I MICRONUTRIENTI. Sono componenti esclusivamente organici, e a differenza dei MACRONUTRIENTI, sono fissi vale a dire che NON SONO VARIABILI. I MICRONUTRIENTI comprendono VITAMINE e MINERALI (detti anche OLIGOELEMENTI). Nonostante la loro utilità, VITAMINE e MINERALI hanno dei LIMITI. In questa tabella (qui sotto) sono segnalati i limiti di vitamine e minerali


Sappiamo benissimo che VITAMINE e MINERALI sono essenziali per l'organismo, ma superare i limiti, comporta danni all'organismo stesso.

Se poi con i macronutrienti è piuttosto facile eccedere, con i micronutrienti è difficile che ci sia un sovra-dosaggio; è più probabile che ci sia una carenza, soprattutto quando l’alimentazione non è variegata e c’è esclusione/limitazione di certi gruppi alimentari. Ad esempio, la vitamina B12 (acido folico) è presente solamente nei prodotti di origine animale.

Le vitamine comprendono vitamine idrosolubili (vitamina C, folati, biotina, niacina, vitamina B6 e B12, riboflavina) e liposolubili (A, D, E, K) – le liposolubili a differenze delle altre possono essere depositate, in piccola quantità, nell’organismo.

Tra i minerali ci sono: ferro, zinco, rame, magnesio, manganese, potassio, sodio, calcio,…

 I micronutrienti rivestono un ruolo essenziale e interagiscono con la salute e la composizione corporea: la maggior parte dei processi biochimici ha bisogno di micronutrienti per potersi avviare





 





Nessun commento:

Posta un commento