Bentornati signori, in questo post torneremo a parlare di salute. Dopo aver parlato a lungo di alimentazione, oggi parleremo di un nuovo argomento. Oggi vi parlerò del nostro APPARATO DIGERENTE.Il nostro APPARATO è un insieme di organi che si occupano della nostra alimentazione. (DIGESTIONE). La digestione è un elemento importante, tutto quello che noi mangiamo, viene scompatato in nutrienti essenziali per fornire energia, favorire la crescita, e la riparazione cellulare.
Cibo e bevande devono essere trasformati in elementi più piccoli prima di poter essere assorbiti e trasportati dal sangue alle cellule del corpo. Il corpo scompone i nutrienti alimentari in
- Carboidrati; sono gli zuccheri, gli amidi e le fibre presenti in molti cibi. Vengono chiamati semplici o complessi, secondo la struttura chimica. I carboidrati semplici includono gli zuccheri presenti in natura negli alimenti (frutta, verdure, latte e latticini), come pure quelli aggiunti durante i processi di trasformazione alimentare. I carboidrati complessi sono amidi e fibre di pani e cereali integrali, ortaggi ricchi di amido e legumi. Secondo le linee guida per una sana alimentazione il 45-60% dell’apporto calorico giornaliero deve essere fornito dai carboidrati e un adulto dovrebbe assumere almeno 25-30 g di fibra al giorno.
- Proteine; cibi come carne, uova e legumi sono costituiti da ampie molecole proteiche che l’organismo scompone in sostanze più piccole, gli aminoacidi. Il corpo assorbe aminoacidi dall’intestino tenue al sangue, che li trasporta in giro attraverso l’organismo. Secondo le linee guida italiane un adulto dovrebbe assumere indicativamente 1.9 g per chilo di peso corporeo di proteine al giorno.
- Grassi; le molecole di grasso sono un’importante fonte energetica e aiutano ad assorbire alcune vitamine. Oli di origine vegetale come oliva, mais, colza, cartamo, soia e girasole sono esempi di grassi sani. Burro, grassi per pasticceria e merendine sono esempi di grassi meno sani. Il processo digestivo scompone le molecole di grasso in acidi grassi e glicerolo. Secondo le linee guida italiane, il 20 – 35% dell’apporto calorico giornaliero deve essere fornito dai grassi.
- Vitamine; le vitamine sono classificate in funzione del liquido in cui si sciolgono. Le vitamine idrosolubili includono tutte le vitamine B (B6, B12, …) e C. Quelli liposolubili (ossia, solubili nei grassi) comprendono le vitamine A, D, E e K. Ciascuna vitamina riveste uno o più ruoli diversi per lo sviluppo e la salute dell’organismo, che conserva le vitamine liposolubili nel fegato e nei tessuti adiposi; le vitamine idrosolubili non vengono invece conservate con facilità e le eccedenze sono di norma eliminate con le urine.
- Sali minerali; sono sostanze di natura inorganica le cui funzioni sono essenziali
per la vita dell’organismo umano: partecipano infatti a importanti
processi cellulari come la formazione di denti e ossa, rappresentano fattori determinanti per la crescita e lo sviluppo di diversi tessuti e organi e sono coinvolti nell’attivazione di numerosi cicli metabolici.
Queste sostanze vengono assunte mediante l’introduzione nell’organismo di cibo e acqua: gli esseri viventi non sono infatti in grado di produrre autonomamente alcun minerale. Dal momento che vengono continuamente eliminati con sudore, urina e feci, devono essere assunti costantemente mediante una corretta ed equilibrata alimentazione.
A differenza delle vitamine, i sali minerali contenuti nei cibi non si alterano né si disperdono durante la cottura o il riscaldamento degli alimenti; va però tenuto presente che in parte possono sciogliersi nell’acqua utilizzata per la cottura. La nostra DIGESTIONE del cibo avviene tramite tappe del nostro APPARATO. (DIGERENTE). Come abbiamo specificato prima, i nostri organi richiede energia per il loro funzionamento. Se avete letto bene, gli organi dell'APPARATO vengono rivestiti da MUSCOLI LISCI, che hanno il funzionamento di stimolare i nostri organi e di favorire la circolazione del sangue. (MUSCOLI). Tuttavia, c'è da precisare una cosa. Ogni volta che abbiamo una DEBOLEZZA MUSCOLARE, i muscoli lisci si indeboliscono, e questo una restinzione dei nostri organi provocando vari problemi di digestione. (DISTURBI).
Il danno muscolare nella porzione superiore dell’esofago può causare difficoltà nella deglutizione e rigurgito dei cibi.
Nessun commento:
Posta un commento